blog 2018-02-08T17:45:17+00:00

Blog

Informazioni e novità sulle patologie della spalla e del ginocchio

4 esercizi per prevenire un infortunio al legamento crociato anteriore

21 febbraio 2018|

Il legamento crociato anteriore si lesiona a causa di un trauma, del deterioramento delle fibre legamentose, o di micro traumi ripetuti. Esercizi pliometrici, di forza, agilità e flessibilità, aiutano a prevenire gli infortuni al legamento crociato anteriore. Scopriamo come effettuarli in casa.

Sindrome da impingement: 3 utili esercizi di stretching

14 febbraio 2018|

La sindrome da impingement [o conflitto subacromiale] è una condizione nella quale il tendine sopraspinato viene compresso fra la testa dell’omero e l’acromion nel movimento di sollevamento del braccio. Scopriamo 3 utili esercizi di stretching alla spalla, di prevenzione e rinforzo della muscolatura.

Cuffia dei rotatori: cosa fare quando si lesiona?

7 febbraio 2018|

La cuffia dei rotatori è l'articolazione più importante della spalla. Le lesioni possono essere di natura traumatica o degenerativa: impariamo a riconoscere i sintomi, i fattori di rischio e come il chirurgo ortopedico sceglie il percorso terapeutico più idoneo tra terapie conservative e chirurgiche.

La mia operazione a Mauro Bergamasco

31 gennaio 2018|

Grande stima e affetto personale e professionale mi legano a Mauro Bergamasco, grande atleta e nazionale di rugby. Mauro aveva una lesione del tendine sotto-scapolare, diagnosi che i miei colleghi in Francia non riuscivano ad emettere. A 4 mesi dall'intervento chirurgico, Mauro è tornato in nazionale.

Periartrite della spalla: termine generico, patologia specifica

24 gennaio 2018|

Con il termine periartrite si indica una condizione di infiammazione che interessa tendini, muscoli o tessuti molli della spalla. Un termine generico che indica appunto l’infiammazione stessa ma che non tiene conto delle cause, la più comune delle quali è la tendinite calcifica.

Conflitto subacromiale: perché non basta l’acromionplastica?

17 gennaio 2018|

Il conflitto subacromiale è la patologia della spalla che vede intervenire più spesso – come “second look” – gli ortopedici esperti. Viene risolto da chirurghi inesperti soltanto attraverso l'acromionplastica, senza tenere conto della riparazione dei tendini della cuffia dei rotatori.